Licenziamento e gestione dell'uscita del dirigente

You are here: Home » Licenziamento e gestione dell’uscita del dirigente

Sei un dirigente e hai subito o stai subendo un licenziamento? Contattaci al più presto al numero 022440278 oppure compila il form!

Il licenziamento dei dirigenti o, più in generale, la gestione dell’uscita  del dirigente dall’impresa, e’ questione di grande rilevanza e presuppone ampia conoscenza della materia ed esperienza specifica.
Il rapporto di lavoro dirigenziale, infatti, è sottratto alle tutele accordate ai dipendenti impiegati e operai, in quanto, il linea di principio, è definito a libera recedibilita’.
Ciò non significa che il licenziamento del dirigente non sia tutelato, ma che le regole sui licenziamenti e sulle uscite dei dirigenti non si trovano nelle discipline di legge ma nelle previsioni dei contratti collettivi e nella giurisprudenza che negli anni si è sviluppata.

E’ quindi indispensabile che nella fase di uscita dall’impresa, il dirigente sia appositamente assistito e seguito da un avvocato del lavoro specialista che conosca in maniera approfondita le regole e le prassi invalse nella pratica e nella giurisprudenza del singolo Foro.
Ciò anche perché gli interessi e le esigenze che il dirigente normalmente rappresenta nella fase di licenziamento o di uscita sono molteplici, spesso non noti allo stesso dirigente, e non esclusivamente legati a questioni puramente economiche.
Il valore aggiunto che può rappresentare un competente avvocato del lavoro nella gestione dell’uscita di un dirigente è, quindi, senz’altro preziosissimo.
L’avvocato del lavoro, abituato a trattare posizioni dirigenziali, potrà infatti consigliare al proprio cliente quali siano le soluzioni più adatte per il singolo caso specifico, evidenziando allo stesso dirigente ogni aspetto che può essere importante nella gestione dell’uscita, come le modalità di calcolo dei parametri economici (con riferimento ai valori dei bonus, dei premi, delle stock option, dei ratei di mensilità aggiuntive, ecc.), gli elementi contributivi, quelli legati alla gestione dei benefit e delle polizze normalmente accordate al lavoratore dirigente, gli elementi di assoggettamento fiscale, le strategie di outplacement per l’individuazione di altre occasioni di lavoro, le referenze, i periodi transitori di aspettativa tesa ad individuare altra occupazione, e tanti altri elementi a cui il dirigente, normalmente non esperto nella definizione del proprio rapporto di lavoro, non pensa.
Cruciale, poi, risulta essere l’assistenza dell’avvocato del lavoro in favore del dirigente nella fase di stesura degli accordi di uscita, che spesso possono essere molto complessi e costituiscono la piattaforma di tutela degli interessi del dirigente.
Un buon accordo che tenga in considerazione tutti gli aspetti della vicenda e gli interessi del cliente dirigente nella fase di uscita, spesso può rappresentare un trampolino indispensabile per la nuova fase della vita professionale e personale del dirigente.

Nel nostro studio legale l’assistenza ai dirigenti viene prestata direttamente dall’avvocato Andrea Mannino, allievo del Professor Franco Scarpelli, titolare e fondatore del nostro studio, dottore di ricerca in diritto del lavoro e consulente del lavoro, che da più di 10 anni ha messo la propria professionalità e la propria competenza a disposizione dei propri clienti ed in particolar modo dei propri clienti di profilo professionale più alto.
L’Avvocato Mannino, nel corso degli anni di attività, ha infatti avuto modo di assistere molti dirigenti, anche apicali, come amministratori delegati di importanti società multinazionali, ma anche dirigenti non apicali ed intermedi.
Il dirigente potrà quindi trovare nel nostro studio il più valido alleato per la gestione della fase critica o conclusiva del rapporto di lavoro.
La nostra assistenza potrà quindi rivelarsi molto preziosa perché, grazie all’esperienza acquisita negli anni, saremo in grado, sulla base delle esigenze e degli interessi rappresentati dal cliente dirigente, di consigliare e suggerire al Cliente le azioni migliori per ottenere i risultati migliori e in linea con le aspettative.

Chiama con fiducia il nostro centralino, i nostri Avvocati sono per il cliente un valido sostegno tecnico e personale. > Chiamaci allo 02 244 0278 o Compila il form

Show Comments