Vai al contenuto

Cosa significa l’espressione Avvocato Specializzato in Diritto del Lavoro?

L’utilizzo dell’espressione specializzato per qualificare l’attività di un avvocato del lavoro può avere anche un senso tecnico, oltre che di uso comune. 

Sulla base della nostra lingua, possiamo affermare che Avvocato Specializzato in Diritto del Lavoro è un’espressione tesa a qualificare una professionalità specifica dell’avvocato, ovvero l’avvocato che ha maturato un’esperienza specifica nel corso degli anni sulla materia giuslavoristica nel corso degli anni e che abbia svolto in maniera prevalente l’attività nel settore del diritto del lavoro. 

L’espressione “avvocato specializzato in diritto del lavoro” tuttavia, può anche avere una accezione tecnica.

Nel 2015 infatti è entrato un vigore un decreto ministeriale che avrebbe dovuto attuare la riforma forense, mediante l’istituzione di un elenco di specializzazioni, tra cui quella in diritto del lavoro e previdenza sociale.

Con una nota del 2 marzo 2021 il Consiglio Nazionale Forense ha indicato le modalità per ottenere il titolo di Avvocato Specialista ai sensi della normativa vigente.

Tra le possibilità vi è quella di dimostrare una vasta esperienza accumulata sul campo, che poi deve estere sottoposta al vaglio di una commissione composta da rappresentanti del consiglio nazionale forense.

Può accedere anche al riconoscimento di avvocato specializzato in diritto del lavoro il professionista che abbia anche il titolo di dottore di ricerca.

Si tratta tuttavia di una serie di norme che almeno al giorno di redazione del presente articolo sono rimaste lettera morta. Non è infatti concretamente possibile conseguire il riconoscimento di avvocato specializzato in diritto del lavoro dal consiglio nazionale forense. 

Il fondatore del nostro studio, da oltre 15 anni si occupa esclusivamente di diritto del lavoro ed è altresì dottore di ricerca in diritto del lavoro, ed è quindi sicuramente un avvocato specializzato in diritto del lavoro, se intendiamo l’espressione specializzazione in senso comune; se però l’utilizzo dell’espressione specializzazione è in senso tecnico, allora non può essere utilizzata.

Mi chiamo Andrea Mannino e sono un avvocato specializzato in Diritto del Lavoro

Rivolgiti a me per qualunque problema legato alla sfera lavorativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *